23 NOVEMBRE 2021 DATA FONDAMENTALE PER IL TERZO SETTORE
Pubblicato l’atteso decreto per l’avvio delle operazioni di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
È il 23 novembre la data di avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). La comunicazione, avvenuta con la pubblicazione del decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 indica la data del 23 Novembre 2021 per l’inizio del processo di trasferimento delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali al Runts. I Registri regionali e provinciali rimarranno attivi esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati delle ODV e APS saranno trasferiti al Runts entro il 21 febbraio 2022 con le modalità previste dal decreto Ministeriale 106 del 15 ottobre 2020. Per quanto riguarda invece il Registro nazionale entro il 23 dicembre 2021 l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente completerà il trasferimento al Runts dei dati delle APS, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati.
Gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts possono farlo a partire dal 24 novembre 2021. “La data del 23 Novembre 2021 è una tappa fondamentale che sancisce l’effettiva attuazione della riforma del Terzo settore e avvia a una nuova fase, una fase complessa, di grandi trasformazioni, ma anche di grandi opportunità” afferma Verter Tursi, Portavoce del Forum del Terzo Settore di Pisa. Tantissimi i soggetti di terzo settore interessati da questa scadenza: si stima, infatti, che saranno circa 93.000 quelli che entreranno nel Runts nei primi mesi dal suo avvio , 177.640 il numero complessivo di enti potenziali che nel tempo potrebbero decidere di entrare e circa 270.000 gli enti qualificabili come enti del Terzo settore. Con questo decreto possiamo decisamente affermare che la Riforma del mondo del Terzo Settore si avvia alla sua definitiva attuazione.