53 POSTI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE A PISA
E’ un nuovo anno e come fosse una regola non scritta si cercano nuove sfide e nuove opportunità di crescita in tutti gli aspetti, soprattutto quando si è giovani e in cerca del proprio futuro. E’ proprio qui che entra in gioco il servizio civile: un’opportunità di fare volontariato, di essere parte di un gruppo ma anche della propria comunità e di essere attivi per la propria comunità. Il servizio civile è una presa di posizione nel mondo, è un’affermazione di sé e di chi si vuol diventare, ma non solo, è anche uno slancio personale nel mondo del lavoro.
A Pisa ben 53 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, potranno candidarsi nei molti progetti che ASC Pisa aps ha predisposto per loro sul territorio pisano. I progetti spaziano dalla tutela e valorizzazione dell’ambiente all’educazione e promozione culturale, dalla promozione dello sport all’ assistenza anziani e disabili, dall’educazione attiva alla lotta alle discriminazioni di genere: tutti attraversati dalla volontà di proporre in maniera ferma e tenace una cultura di pace, oggi più che mai indispensabile.
“Il servizio civile universale è un’esperienza importante per i giovani ed in particolare per coloro che stanno cercando la propria strada o semplicemente ancora non hanno deciso come utilizzare le proprie energie per costruirsi un futuro” – dichiara Verter Tursi, presidente ASC Pisa aps – “ chiediamo per questo ai giovani di partecipare al bando: per sentirsi in prima linea, perché possano impegnarsi a sostenere i valori in cui credono, perché siamo convinti che con il servizio civile si può migliorare la società in cui viviamo, contrastando le storture e valorizzando le buone esperienze. Ce lo dice la nostra esperienza di 40 anni di promozione e gestione di questa attività che ci ha permesso di vedere migliaia di ragazzi e ragazze diventare cittadini e cittadine speciali.”
Del resto le occasioni per mettersi in gioco coi progetti di servizio civile di ASC Pisa aps sono molte e tutte accomunate dall’essere sfide estremamente attuali. Così ci saranno giovani impegnati nel contrastare il cambiamento climatico, chi promuoverà una corretta cultura del cibo e del movimento, chi animerà le città organizzando eventi di carattere culturale, chi unirà le generazioni attraverso l’animazione, chi offrirà supporto e occasioni d’integrazione e inclusione nelle scuole e nei centri aggregativi, chi si occuperà a tempo pieno di comunicazione. I giovani e le giovani riceveranno nei primi tre mesi di servizio una formazione generale sui temi di fondo del servizio civile ed una formazione specifica in riferimento a ciò che in quel determinato progetto si andrà concretamente a fare. In tutto questo saranno supportati da adulti disponibili e preparati che li avvieranno e sosterranno nelle varie fasi delle diverse attività ed iniziative.
A tutti e tutte verrà fatto un contratto che prevede malattia, permessi e assicurazione, nonché dato un rimborso mensile di 444,30 euro.
Il bando di servizio civile universale è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e nell’anno in corso scade il 10 febbraio 2023 per questo invitiamo gli interessati ad affrettarsi.
Per vedere i progetti di Arci Servizio Civile Pisa aps clicca qui o segui ASC Pisa sui social per tutte le informazioni necessarie.