Equinozio di primavera 2021
Marzo il periodo della primavera, degli alberi in fiore e dell’inizio della bella stagione la quale è accompagnata da un evento molto importante che ci accompagna da molti secoli. L’Evento in questione è l’equinozio.
Aequinoctium dal latino, significa letteralmente equinozio, e sta a significare l’uguaglianza tra il giorno e la notte. Inizialmente la data fu stabilita nel concilio di Nicea nel 325 d.C.
La caratteristica fondamentale dell’equinozio di primavera è che la durata delle ore di luce è quasi uguale alla durata delle ore di buio. La terra in quel periodo dell’anno svolge la sua rivoluzione intorno al sole, il quale si trova perpendicolare all’asse di rotazione della terra.
In epoca moderna la data non è più fissa perché si tiene conto dell‘equinozio astronomico che varia a seconda del moto di processione terrestre, di solito cade tra il 19 e il 21 Marzo, quest’anno cadrà Sabato 20 Marzo 2021 alle ore 09:37. Il moto di processione terrestre significa letteralmente che il suo asse di rotazione ruota lentamente (con un ciclo di 25.800 anni) intorno alla perpendicolare al piano della sua orbita, rispetto alla quale è inclinato di circa 23°27′. Nell’ equinozio di primavera, così come quello d’autunno, i poli vengono raggiunti entrambi dai raggi del sole. È inoltre da segnalare che solo durante gli equinozi il sole sorge precisamente a Est e tramonta precisamente a Ovest. Questo evento astronomico segna il distacco dalla stagione invernale e l’ingresso nella stagione più calda.