Carnevale di Viareggio
Torna il Carnevale sul lungomare viareggino, 148° edizione a tema “Carnevale Universale”.
Il tema si ispira a tutte le tradizioni mondiali e racchiude al suo interno tutte le storie e le culture di ogni popolo sulla terra.
È iniziato il 18 Settembre e terminerà il 9 Ottobre, con le sfilate dei carri per il 2/3/9 Ottobre.
I carri, di 20 metri e larghi 12, raffigurano con satira e ironia i più vari personaggi della politica, cultura e spettacolo.
Movimenti spettacolari, musica e brio vi accompagneranno in questa esperienza unica, che rendono questi carri dei veri e propri teatri itineranti.
Il tutto iniziò un lontano martedì grasso del 1873 da un gruppo di giovani viareggini, nel 1930 fu creata la mascherina di Burlamacco, simbolo della città di Viareggio, realizzata da Umberto Bonetti, pittore e grafico futurista, rappresentata sullo sfondo dei moli protesi sul mare in compagnia di Ondina, bagnante simbolo della stagione estiva.
Tra i vari personaggi che potrete vedere spiccheranno le maschere di Mandela, Sepulveda, Chaplin, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Ezio Bosso e la Ferragni.
L’emergenza sanitaria, il pericolo dei popoli indigeni brasiliani, la situazione americana, la voglia di cambiamento, questi sono alcuni dei i temi affrontati.
Uno sguardo al futuro, affrontando le tematiche attuali e per cercare di insegnare, magari ai più piccoli, di non commentare gli stessi errori, per gli adulti una spinta o un’occasione per vedere con occhi diversi il nostro mondo e per cercare di migliorarlo.