Lupi a Pisa: avvistamenti sul litorale
Poco meno di due mesi fa è stato accertato il ritorno del lupo nel parco di San Rossore e nella notte più spaventosa dell’anno si fanno intravedere fino al mare.
Uno dei primi avvistamenti di due lupi sul litorale è di circa un mese fa, in una mattina nebbiosa di fine settembre cercavano di cacciare un daino che si è poi rifugiato nella pineta di tombolo in prossimità del centro CONI. Il più recente invece è di una nostra lettrice, che ci racconta che mentre percorreva via dei Pioppi in direzione Pisorno un animale, che all’inizio sembrava un cane di grossa taglia, le ha attraversato la strada andando verso la pineta e una volta fermatasi per controllare che non fosse un cane scappato o perso si è accorta della reale entità dell’animale: un lupo che dopo averla fissata per qualche secondo assicurandosi di non essere in pericolo si è inoltrato nel buio del bosco.
Insieme ai nostri colleghi di Pisa in Tv – Televisione civica, abbiamo posizionato una foto-trappola in un’area sicura della pineta tra Calambrone e Tirrenia e abbiamo potuto riprendere la presenza di questo meraviglioso animale che non si vedeva in queste zone da alcuni decenni.
Le immagini riprese sono di notte e la qualità potrebbe non essere delle migliori ma si può benissimo distinguere un daino maschio che fugge da uno dei due lupi e il ritorno di entrambi su quello che abbiamo identificato come luogo di riposo del daino, certificato da alcune immagini precedenti all’azione dei lupi che mostrano il daino crearsi una sorta di buchetta e accovacciarsi.
Ecco i comportamenti corretti da adottare: non lasciare cibo potenzialmente utilizzabile dalla specie, non dare da mangiare ai lupi ed in generale agli animali selvatici, rimanere a distanza sempre ed in particolare se gli individui sono in alimentazione, tenere al guinzaglio i cani, rimanere sui sentieri segnalati e autorizzati.