“…Dica33” l’evento gratuito completamente dedicato alla salute e alla prevenzione
Torna “…Dica 33” l’evento completamente dedicato alla salute.
La IV edizione per informare e prevenire, ascoltare i consigli oppure fare consulti e screening gratuiti sotto la tutela di medici e operatori sanitari esperti.
Il villaggio della salute vi accoglierà insieme alle principali associazioni di volontariato che si uniranno insieme Domenica 9 Ottobre al centro commerciale Porta a Mare in Piazza Mazzini dalle ore 15.00.
Spesso per i tempi o i costi elevati i cittadini rinunciano ad effettuare visite di controllo, con questa iniziativa sarà possibile effettuare in modo gratuito dei test per controllare la propria salute.
Le associazioni di volontariato che quest’anno parteciperanno sono:
- AIDO, associazioni italiana per la donazione di organi tessuti e cellule con il punto informativo per sensibilizzare sul tema della donazione e con la possibilità di iscriversi all’associazione. Saranno disponibili i suoi caffè Illy in collaborazione con AIDO in onore della giornata nazionale del sì
- AVIS, associazione volontari italiani del sangue vi aspetta con il loro punto informativo per dare informazioni e sensibilizzare alla donazione del sangue, plasma e piastrine. Con la possibilità di iscriversi all’associazione e di prendere un appuntamento per la donazione.
- ATTA, associazione ammalati di tumore alla tiroide che sarà disponibile per effettuare uno screening ecografico per la prevenzione e valutazione dei noduli tiroidei.
- Croce Rossa Italiana vi presenterà un programma di educazione alimentare e un corretto stile di vita attraverso l’attività fisica
- FRATRES, Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d’Italia
- LILT, lega italiana per la lotta contro i tumori e Misericordia di Antignano dove sarà possibile effettuare presso la Misericordia prove di soccorso con un manichino e la possibilità di aderire al corso di primo soccorso.
LILT promuoverà una campagna di
informazione per diffondere
l’ iniziativa Nazionale Italiana della
prevenzione tumori al seno e alla
prostata denominata Ottobre Rosa
e Percorso Azzurro.
Presso la Misericordia di Antignano
saranno ricevute le prenotazioni
per la campagna di prevenzione.
- Misericordia di Montenero, Livorno potranno essere effettuate le misurazioni dei parametri vitali, pressione arteriosa e saturimetria; sarà possibile partecipare alla spiegazione e training delle manovre di rianimazione cardio-polmonare di base e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico e simulazioni ad alta fedeltà.
- SVS a disposizione per voi per effettuare screening dermatologici con la consulenza di un medico specialista dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Vi sarà un punto info salute SVS e la simulazione di disostruzione delle vie aeree Adulto e Pediatrico e delle manovre di rianimazione cardio polmonare di base.
– Farmacia dal Canto