Bandiera blu 2023
É cominciata la stagione balneare 2023 e ad accaparrarsi la bandiera blu e a sventolarla troviamo Bagni Rex, Bagni Roma, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale e Rogiolo. Riconoscimenti anche per Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Marciana Marina, Piombino, Rosignano Marittimo e San Vincenzo.
Importante riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località che maggiormente si contraddistinguono in materia di sostenibilità ambientale.
Premio istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’Onu, Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Programma con un unico obiettivo la sostenibilità, nel quale spiccano elementi necessari come: pulizia delle spiagge, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale
La Toscana é passata a 19 località rispetto allo scorso anno che ne contava 18, piazzandosi al terzo posto nella classifica nazionale a pari merito con Campania e Calabria ed alle spalle di Liguria (34) e Puglia (22).
Ottimi risultati, l’obiettivo sostenibilità é stato ampiamente recepito dalla Regione e come si denota dagli esiti é stato messo in atto.
Tra le novità di questa 36esima edizione, l’inserimento di un nuovo importante criterio di valutazione: quello dell’impegno sociale e dell’inclusività.