A scuola di movimento con il progetto Pisa Città che Cammina.
Con il mese di Ottobre ripartono le attività di “Pisa città che cammina”, il progetto UISP /SDS Area Pisana per le scuole primarie e dell’infanzia della nostra città. Un’attività che dura ormai da oltre dieci anni e che ha fatto da apri pista a quella istituzionale che oggi è finalmente proposta dal ministero a partire però dalle sole classi quinte. Tantissime le adesioni delle scuole: oltre 80 le classi di primaria, ovviamente dalla prima alla quarta, e circa venti le sezioni di scuola dell’infanzia. Tutte parteciperanno ad una proposta di movimento tesa ad acquisire stili di vita attivi. Il mangiar sano è l’altra dimensione all’interno di questa vera e propria scuola di movimento. La ricerca e promozione della salute ed in particolare il contrasto all’obesità sono infatti punti qualificanti di questo progetto. Le attività delle scuole dell’infanzia e delle primarie impegneranno ben 13 insegnanti tutti laureati in Scienze Motorie, 82 classi della primaria e 19 sezioni della scuola d’infanzia per un ora a settimana di educazione motoria. Si farà movimento, si parlerà di buona alimentazione, di filiera corta, di pasto equilibrato, il tutto condito con il gioco che è collante insostituibile per garantire apprendimento, socialità, inclusione.
La formazione continua degli insegnanti che seguiranno le attività è per la UISP di Pisa parte integrante delle attività, così il gruppo parteciperà il prossimo 8/9 ottobre presso la palestra dell’Istituto Fascetti sempre di Pisa ad un corso di formazione dal titolo “Pedagogia del corpo”. Si tratta di un corso di grande valore condotto dal Prof. Ivano Gamelli docente di Pedagogia del corpo all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Per chi volesse approfondirne i contenuti e/o parteciparvi può fare riferimento a UISP Comitato di Pisa APS.
Le attività non si esauriranno con l’ora settimanale di “motoria”, ovviamente basilare, esse continueranno con le passeggiate alla scoperta della nostra città, nonché con le uscite in bicicletta alla scoperta del Parco Naturale di S. Rossore sempre all’interno dell’orario scolastico a testimoniare l’importanza e necessità di queste azioni. L’idea rimane quella di dare risposte significative al bisogno di movimento di queste fasce di età e, a maggior ragione, a bambini e bambine che hanno subito stop significativi a causa del Covid 19.