“DIFFERENZE” CHE ROMPONO GLI STEREOTIPI

Si concluderà il 10 e 11 giugno a Roma il progetto nazionale “Differenze 2021-2022: laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per prevenire e contrastare la violenza sulle donne” promosso da UISP Aps in collaborazione con D.i.Re-Donne in Rete contro la violenza, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto di attività sperimentali di educazione di genere per contrastare e prevenire la violenza sulle donne realizzato con le scuole medie superiori di ben 14 città italiane e la partecipazione attiva di oltre 500 studenti e studentesse.

L’UISP di Pisa ha partecipato al progetto nazionale proprio attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Pesenti di Cascina che lo ha accolto con estremo interesse e favore, lo ha inserito nel proprio piano dell’offerta formativa e ha individuato nella 2 e nella 3 H le classi che vi avrebbero partecipato. Referente della scuola la Prof.ssa Maria Elena Costagli che ha rappresentato un vero punto di riferimento non soltanto per studenti e studentesse, ma per l’intero gruppo di progetto. “Senza la sua presenza costante, attenta, qualificata e professionale, il progetto non si sarebbe potuto realizzare” queste le parole con le quali l’ha descritta il coordinatore del progetto stesso Verter Tursi. Un progetto che si è svolto attraverso incontri a carattere teorico-pratico articolati in 3 distinti momenti: 1) moduli formativi; 2) moduli sportivi; 3) campagna di comunicazione autogestita. Proprio quest’ultimo punto è stato il centro dell’evento locale che si è svolto il 26 maggio all’interno della scuola superiore di Cascina e in cui i ragazzi delle due classi hanno potuto dimostrare la loro partecipazione al progetto con l’esposizione di vari elaborati da loro creati. Il 10 e 11 Giugno a Roma nell’incontro nazionale nel quale gli studenti Marco Bellani e Mattia Bosco, rappresentati del territorio di Cascina, riporteranno in breve quello che è emerso durante il percorso progettuale delle loro classi ma che già sono entrati nello spirito del progetto ovvero la rottura degli stereotipi. Hanno infatti deciso di “uscire dallo stereotipo giovani uguale social per la realizzazione di una campagna contro le discriminazioni di genere – afferma Marco Bellani – e così abbiamo lavorato a 4 PowerPoint che dal prossimo settembre, dopo averli presentati alla cittadinanza in una manifestazione pubblica, li porteremo porta a porta, o meglio classe per classe prima all’interno della scuola, poi eventualmente nelle altre, per una campagna in presenza peers to peers”.

“E’ ormai chiaro che alla base dei comportamenti violenti e abusanti sulle donne, così come alla base delle disparità di genere più in generale, esiste un problema di natura culturale. Per questo intervenire sui giovani e giovanissimi diventa fondamentale” queste le parole di Alessandra Rossi nel descrivere le motivazioni che hanno caratterizzato questo bell’intervento dell’UISP di Pisa. “Purtroppo stereotipi e pregiudizi conducono a comportamenti individuali e sociali inevitabilmente discriminatori verso l’oggetto del pregiudizio, in questo caso le donne, fino a sfociare in violenza, sia essa psicologica, verbale o fisica”. Ebbene il progetto Differenze ha tentato di porre le basi per cercare di innescare un cambiamento positivo in questi comportamenti e atteggiamenti discriminatori e, in alcuni casi, violenti, con un azione forte rivolta ai giovani, in particolare nell’età (13-19 anni), età nella quale esiste la possibilità di indagare, scoprire, capire e scardinare stereotipi e pregiudizi che probabilmente nemmeno si pensava di avere. Presenti all’incontro l’Assessora Francesca Mori per il Comune di Cascina, il Prof. Fernando Mellea per la Direzione Scolastica, la Prof.ssa Maria Elena Costagli, la Presidente UISP Alessandra Rossi, i ragazzi e le ragazze delle due classi partecipanti ed il coordinatore del progetto stesso Verter Tursi. Tutti i lavori realizzati durante l’anno sono stati egregiamente presentati e ampiamente discussi e commentati dai presenti: un vero e proprio momento di preparazione e condivisione in vista dell’appuntamento nazionale del 10 e 11 Giugno.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *