Effetto Venezia 2022


Dal 3 al 7 agosto e dal 16 al 18 settembre il quartiere Venezia é lieto di accogliervi ai due eventi più attesi dell’estate livornese, Effetto Venezia e Cacciucco Pride.

Rocco Garufo, assessore al turismo, ne da conferma “Effetto Venezia con ogni probabilità si svolgerà la prima settimana di agosto (da mercoledì 3 a domenica 7) mentre la manifestazione nata per valorizzare il piatto tipico della città si terrà a metà settembre, dal 16 al 18. La macchina organizzativa sta andando avanti”.

La manifestazione ricordiamo che é organizzata dalla fondazione LEM.

I tre grandi palchi di questa 37esima edizione saranno in Piazza del Luogo Pio, Fortezza Nuova e Piazza dei Domenicani.

Il programma degli eventi lo potete trovare sul sito https://www.livorno-effettovenezia.it/eventi/?giorno=20220803 dove vi saranno mostrate tutte le serate insieme agli orari.

In Fortezza nuova suoneranno dalle ore 22.00: Mara Sattei e Frejico, 3 agosto, Deep Love Factory, 4 agosto, Dj Ralf e l’orchestra sinfonica Rossini, 5 agosto, i Casino Royal, 6 agosto ed infine Gianmaria il 7 agosto.

In Piazza del Luogo Pio saliranno sul palco sempre alle ore 22: Yana C & The Showzer, 3 agosto, Michele Serra, 4 agosto, La Compagnia Mayor Von Frinzius, 5 agosto, i Ragazzi del nido del Cuculo, 6 agosto.

Nel museo della città sarà possibile ammirare la mostra fotografica dell’Amerigo Vespucci dal 3 agosto fino al 30 ottobre dal titolo “la più bella del mondo”.

“Il gioco della Natura” mostra gestita da Gaia Bindi che vi proporrà 16 opere di artisti emergenti, un itinerario lungo la Venezia con istallazioni con cui ogni persona potrà interagire. Il percorso parte da Via Borra/ Scali degli isolotti.

Non mancheranno gli artisti di strada, 12 compagnie, per ben 16 spettacoli sia fissi in Piazza dei Legnami, Piazza del Luogo Pio, Domenicani, Via dei Pescatori, Via Borra, Via Strozzi, Scali delle Barchette, Via della Venezia sia spettacoli itineranti.

Ma Effetto Venezia è anche l’occasione giusta per gustare i piatti tipici del territorio: il cacciucco (rigorosamente con 5 c), primi a base di pesce fresco, la torta di ceci e, per finire, un ponce alla livornese.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *