Effetto Venezia 2024

Dal 31 luglio al 4 agosto, per le strade del quartiere storico della città di Livorno, tra i canali e i battelli, circondati dalle mure delle due fortezze livornesi, inizierà uno degli eventi più attesi dell’anno Effetto Venezia.

Questa 39esima edizione sarà gestita dalla direttrice artistica Grazia di Michele, cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice, scrittrice.

La sua opera è stata protagonista in Festival prestigiosi – come Sanremo, Festivalbar, Primo Maggio, Premio Tenco e in importanti ambiti internazionali (come all’ONU nel 2005), in tour di successo (come quello del 2003 con Toquinho, o il tour “Cantautrici” con Rossana Casale e Mariella Nava nel 2022, o “Poesie di carta” nel 2023).

Ha scritto centinaia di canzoni per sé e per altri artisti e ha collaborato con numerosi musicisti. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Mariella Nava, Toquinho, Tosca, Lucio Fabbri, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Mario Venuti, Paolo Di Sabatino, Nordgarden, Ivan Segreto, Renato Zero, Mauro Coruzzi, Giovanni Nuti.

Il tema dell’evento estivo di quest’anno sarà “La musica nel mondo”.  

I primi nomi che si possono annunciare sono quelli di Noa, la famosa cantautrice israeliana, l’artista tunisino Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik e Eugenio Bennato ma ce ne saranno altri di artisti che verranno fuori .

Afferma Grazia di Michele: 

“La musica viaggia nell’aria, non ha confini e prima o poi arriva. Quando lo fa, lascia dei semi e dei germogli importanti. Il sottotitolo di quest’anno, “Suoni di terra e di mare”, mi è stato ispirato da Livorno come uno di quei luoghi che stanno sulla terraferma ma hanno il mare davanti e per questo sono sempre pronti all’accoglienza, a mescolare e mescolarsi. Chi fa il mio lavoro, in genere, viene nei posti, lavora e scappa, conosce poco del luogo, della cultura, degli abitanti e dei loro rituali. Per me questa sarà invece un’occasione speciale per immergermi in una città e conoscerla meglio di quanto ho fatto prima”.

Evento organizzato dal sindaco Luca Salvetti come afferma:

” Abbiamo voluto continuare a lavorare sulla nostra estate più del mondo lunga 

e lo abbiamo fatto con la stessa attenzione e lo stesso entusiasmo indipendentemente dall’appuntamento elettorale. Dunque, chi vivrà la prossima estate da sindaco si troverà un evento di qualità, ben composto e già strutturato. Partendo dal successo della scorsa edizione dedicata al cinema abbiamo deciso di affidare ad un’altra forma d’arte questa edizione: ovvero alla musica, declinata secondo una visione che coinvolge più storie e più paesi. Il titolo della prossima edizione di Effetto Venezia sarà appunto ‘Musica dal mondo. Suoni di terra e di mare’, che rispecchia in pieno la realtà livornese, città multietnica, multiculturale e multireligiosa. Grazia Di Michele è la scelta giusta per dirigere la prossima edizione della kermesse estiva per eccellenza, per il suo percorso professionale e artistico e per le sue idee chiarissime riguardo la realizzazione di Effetto Venezia”.

Come conclude Marco Bruciati direttore artistico di effetto Venezia 2023:

“Considerando la “curvatura” musicale che l’amministrazione comunale ha deciso per Effetto Venezia di quest’anno ritengo sia stato individuato un profilo di assoluto rilievo per mantenere il livello raggiunto negli anni dalla manifestazione. Personalmente ho dato disponibilità alla nuova direzione artistica per curare una sezione dedicata al cinema. Realizzerò, inoltre, un progetto di racconto visivo di quarant’anni di Effetto Venezia partendo dalle prime edizioni degli anni Novanta per arrivare alla documentazione di quella 2024. Sarà una narrazione che conterrà le testimonianze delle persone che sono state protagoniste nel corso degli anni documentando quella che è l’anima della festa”.

Sarà un effetto Venezia tutto da scoprire, ogni anno ha avuto il suo perché ed ha sempre attratto migliaia di persone anche da fuori Livorno, quest’anno dalle dichiarazioni dovrebbe essere all’altezza delle stagioni precedenti, non ci resta che attendere!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *