IMPARARE A CONVIVERE CON IL COVID-19
Lo si era sentito spesso “imparare a convivere con il virus” ma fino ad ora erano semplici ipotesi, fino a che non è iniziata la ”fase 2”.
La nuova ordinanza, firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, consente da venerdì 1 Maggio 2020, a tutti i cittadini di poter svolgere attività motoria, a piedi o in bicicletta, all’interno del proprio comune, anche lontano dalla propria abitazione, in accordo con Anci Toscana e Upi Toscana.
Vietando l’uso di mezzi pubblici o privati per raggiungere luoghi dove svolgere l’attività sportiva, l’esercizio dovrà partire dalla propria abitazione e concludervi.
Le attività potranno essere svolte in maniera individuale, con i membri della propria famiglia oppure per accompagnare persone non autosufficienti.
Il distanziamento sociale rimane obbligatorio verso gli altri soggetti, ovviamente non vi è l’obbligo per le persone dello stesso nucleo familiare.
Rossi invita le persone ad utilizzare il buon senso e l’altruismo, affermando che è necessario al fine del bene comune iniziare ad avere dei contatti con gli altri e rendersi conto che dovremo iniziare a convivere con il virus ma sempre utilizzando i mezzi di precauzione.
Onde evitare il propagarsi del contagio, sì alle uscite ma con attenzione.
Utilizzo delle mascherine obbligatorio, distanziamento sociale e autocertificazioni.