Inizia STRABORGO 2023
Oggi, Giovedì 1 Giungo 2023, inizia Straborgo, organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea, compiendo i suoi tre anni, riaccende le luci sui quartieri che meglio rappresentano lo spirito della città, in coincidenza con la Coppa Risi’atori.
Quattro giorni di concerti, sport e cultura, a cavallo tra tradizione e innovazione, dislocati all’interno di Borgo dei Cappuccini.
I Concerti collocati in Piazza Mazzini iniziano stasera dalle 22.30 con Carmen Consoli e Marina Rei, Gary Baldi Bros (venerdì 2 giugno) e Rosa Chemical (sabato 3 giugno).
Mentre il 4 giugno sarà consacrato alla tradizione e al gesto atletico incarnati dalla Coppa Risi’atori. Anche quest’anno – e come di consueto ormai – il pubblico potrà godersi in diretta la gara regina dei Gozzi a 10 remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini. Le immagini saranno su granducato TV e in streaming sui canali social Visit Livorno, Fondazione LEM, Gare Remiere Livorno e Comune di Livorno.
Tutte le sere sarete accompagnati da spettacoli di strada e itineranti, dalle tradizionali bancarelle, quelle degli artigiani in Piazza Mazzini e di altro tipo in via Cavalletti.
Per i più piccoli saranno disponibili le giostre.
Come già lo scorso anno, anche per Straborgo 2023 torna il servizio Taxi Social, progetto promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno.
Nell’Area commerciale Porta a Mare troverete dalle 19 Mostra di pittura “Arte sotto gli archi”, dalle 21 Laboratorio di arti circensi della Compagnia 4 Monkeys e Parata itinerante “Alice nel paese delle meraviglie” ed infine alle 21.45: spettacolo “Tango passo a due” della Compagnia I Nodi Sciolti.