Maggio contro l’obesità: riparte Pisa citta’ che cammina
Maggio è appena finito ma qualcosa di bello è appena iniziato.
Il 18 maggio è ricorsa la giornata mondiale contro l’obesità e quale mese migliore per ricominciare con le attività di un progetto ormai decennale se non proprio quello di maggio?
Pisa città che cammina, il progetto voluto dalla UISP Pisa e dal professor Aldo Pinchera, che viene ricordato sempre con grande piacere, ha avuto un arresto di molti mesi come tutte le altre attività a favore del benessere fisico ma ha scelto proprio il mese di maggio per ritornare all’attacco con proposte sempre coinvolgenti per tutte le fasce di età, la presidente della UISP Alessandra Rossi ha infatti presentato le ormai note ‘Passeggiate per la città’ affermando “Grande sarà l’impegno della UISP per garantire una ripartenza in movimento a tutti i cittadini e le cittadine della nostra città”.
La pandemia ha modificato sostanzialmente il nostro approccio all’attività motoria, bloccandoci in casa prima e facendoci apprezzare anche quei 200 metri oltre l’uscio di casa poi. Infatti il messaggio che arriva dagli organizzatori è semplice e molto chiaro: proporre alla propria persona la giusta dose di movimento è elemento essenziale per garantirsi una vita più lunga ed in migliore salute, meglio se lo si fa in gruppo e circondati da storia e bellezza. Tutto questo senza mai dimenticare le regole connesse alla pandemia tutt’ora in corso e, quindi, avendo cura per tutti e tutte di operare nella massima sicurezza.
Ad oggi ben due le camminate che si sono svolte nel mese di maggio sempre con ritrovo in piazza Garibaldi che vogliono far emergere la bellezza, i segreti e le varie storie dei luoghi che abbiamo vicini ma che spesso ignoriamo. La prima alla volta della Torre dell’Orologio, dove un’esperta della Scuola Normale di Pisa ha guidato i partecipanti alla scoperta della storia e dei piccoli segreti di un luogo reso famoso nel mondo da Dante: la Torre del Conte Ugolino; fino ad arrivare a gli “Spedali Riuniti di S.Chiara” alla ricerca della loro storia e, soprattutto, alla ricerca della famosa spina della corona di Cristo che ha dato il nome alla celeberrima “Chiesa della Spina” appunto, ma che, da sempre, è accolta all’interno della chiesa di S.Chiara. Chiesa attorno alla quale nacque l’antico ospedale tutt’oggi attivo.
Nella settimana successiva il gruppo “Free covid”, oltre 40 persone tutte vaccinate con due dosi, è andato alla scoperta del Museo Nazionale di Palazzo Reale, passando per la chiesa di S.Cristina, dove S.Caterina ricevette le stimmate, per Palazzo Blu e per la Chiesa della Spina. “Molto bella e interessante la visita al Museo Nazionale – dice uno dei partecipanti – grazie anche alla bravura di chi, per il Museo, ci ha accompagnato nella visita, riuscendo a rendere la visita un’avventura nella storia di Pisa, della Toscana, dell’Italia tutta attraverso il semplice racconto dei tesori artistici contenuti in questo troppo spesso dimenticato Palazzo Reale”.
Grande l’entusiasmo dei partecipanti e assolutamente coerente con l’impegno che UISP sta mettendo per garantire una ripartenza in movimento a tutti i cittadini e le cittadine della città di Pisa. Al termine della visita rientro a casa con la raccomandazione di finire il percorso proposto di complessivi 5.000 passi. Un piccolo assaggio di tante altre proposte UISP che ogni settimana proporranno itinerari e luoghi sempre nuovi e interessanti.
“Una città in movimento è l’immagine di un nuovo auspicabile rapporto tra spazi urbani e attività motoria quotidiana raccomandata a tutti noi anche dall’OMS come standard di riferimento per star bene” queste le parole dell’assessore Gianna Gambaccini a commento dell’iniziativa la quale ha poi concluso dicendo che “del resto Pisa città che cammina è il progetto che forse più di ogni altro cerca di coniugare il diritto al movimento quotidiano con quello alla salute per ogni nostro cittadino”.
Un nuovo avvio molto atteso ed anche estremamente utile, perchè come dice Verter Tursi, referente del progetto, “Dopo i primi dieci anni di attività, Pisa città che cammina non si ferma e continua nel suo percorso attraverso nuovi e vecchi sentieri sempre mirati a combattere l’obesità ed a salvaguardare la salute delle persone”.
Le attività sono di norma gratuite salvo si debbano pagare ingressi a musei, mostre, ecc.
Chiunque voglia misurarsi con questa attività “lenta” può farlo iscrivendosi presso la UISP Comitato territoriale di Pisa APS V.le Bonaini n.4 – tel 050503066.