Nel 45esimo compleanno del Servizio Sanitario Nazionale, è allarme alla salute pubblica
Lunedì 11 Dicembre ore 18.00, presso il Circolo ARCI Alberone di Pisa, si svolgerà un incontro dal titolo “Gli ETS ed il Volontariato per la difesa della Sanità Pubblica a 45 anni dalla sua nascita”. Il 23 Dicembre 1978 il Parlamento Italiano approvava a grande maggioranza (85%) la Legge 833 che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale: universalistico, equo e solidale. “Come Forum del Terzo Settore di Pisa non potevamo perdere l’occasione del 45esimo compleanno del S.S.N. per aprire un dibattito serio e approfondito sulla salute pubblica – così il Portavoce Pisano del Terzo Settore Verter Tursi nel presentare l’iniziativa – le nostre associazioni, i nostri soci e volontari ci hanno spinto in questa direzione segnalando con sempre maggiore forza e allarme la crescita delle diseguaglianze tra i cittadini di fronte alla malattia, le liste d’attesa sempre più lunghe ed una drammatica ed ampia carenza di personale tra i medici, gli infermieri e gli altri professionisti della sanità.
Eppure pochissimo tempo è passato dalle fasi più acute della Pandemia, durante la quale è stato unanime il riconoscimento della necessità di un S.S.N. Pubblico, dotato di maggiori risorse, con più personale e organizzato attorno ai bisogni socio-sanitari delle persone e dei territori. Il contatto quotidiano che gli enti di terzo settore hanno nei singoli territori con i bisogni e le condizioni di vita delle persone, in particolare quelle più fragili, spinge a prendere posizioni forti a difesa del S.S.N. Pubblico, perchè consapevoli che senza di esso solo chi avrà possibilità economiche consistenti potrà accedere ai servizi sanitari, lasciando indietro, senza cure, proprio chi ne avrebbe maggior bisogno e già oggi è spesso così.
Questi alcuni tra i motivi per i quali il Forum di Pisa ha fortemente voluto questo incontro pubblico, cui parteciperà chi, come l’On. Rosy Bindi, se ne è occupata dal punto di vista politico per tanti anni, ministra della sanità da 1996 al 2000, chi come il Dr. Paolo Stefani ne è stato da sempre un grande sostenitore e chi , come Daniela Puccini di CittadinanzAttiva/Tribunale dei Diritti del Malato, raccoglie ogni giorno testimonianze di bisogni e necessità di tutti e tutte quelli/e che del nostro SSN Pubblico hanno fortemente bisogno e sempre più spesso non trovano risposte adeguate.
Per questo invitiamo cittadini e cittadine ad una forte e consapevole partecipazione all’iniziativa.