Nuove regole covid19
Dopo anni di mascherina e gli ultimi mesi con il Green Pass ci eravamo abituati al loro utilizzo, tanto é vero che dal 1º maggio ufficialmente non sono più richiesti e questo all’inizio apparirà molto strano anche se é quello che stavamo aspettando.
Ma andiamo a capire come funzionano le nuove normative al riguardo:
Si può dire addio al green pass tranne che per gli ospedali e rsa, mentre per la mascherina permane l’obbligo fino al 15 giugno sui mezzi di trasporto, teatri, cinema, ospedali e scuole.
La certificazione verde non è più richiesta nei bar, ristoranti, aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, palestre e piscine al chiuso, feste e cerimonie, convegni e congressi, discoteche e sale da gioco, cinema, teatri, concerti.
Permane l’obbligo di esibizione del green pass e la mascherina fino al 31 dicembre per ospedali e rsa.
Mentre é un libera tutti dalle mascherine nei supermercati, nei centri commerciali, negozi, bar, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche, nonché dal barbiere, dal parrucchiere, dall’estetista. Ma trattandosi di luoghi al chiuso «pubblici» o «aperti al pubblico» l’utilizzo è raccomandato.
Infatti l’utilizzo é raccomandato in certi ambienti ma non é più obbligatorio quindi sta alla discrezione del soggetto capire quando é meglio indossarla o meno.
Grossa libertà di scelta che fino a un mese fa sembrava impensabile e grossa responsabilità personale.
Ma dopo tutto questo tempo chiusi sotto una campana di vetro saremo ancora in grado di saper prendere decisioni?