Oasi Naturali, in provincia di Livorno e Pisa
La Toscana tra le sue varie meraviglie conosciute in tutto il mondo, ospita anche 17 Oasi naturali del WWF.
La prima nata in questa ragione è quella di Burano in provincia di Grosseto, del 1967, la quale ospita un giardino interamente dedicato alle farfalle.
Le Oasi proteggano gli animali dalla caccia e 3500 ettari dalla speculazione edilizia. Oggi scopriamo quelle in provincia di Livorno e Pisa.
Le Dune di Tirrenia, in provincia di Pisa: Oasi di 24 ettari, nelle quali si possono ammirare tutte le specie della macchie mediterranea, e la rara periploga greca, una rara specie di liane, tra le poche presenti nel nostro Paese .
Il bosco della Cornacchia, nel parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli (PI): un luogo rimasto prevalentemente rurale, dove il sottobosco è quasi impenetrabile, e la fauna si espande a macchia d’olio. Fra le numerose specie animali citiamo il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre ovviamente a daini e cinghiali che ogni tanto fanno capolino in fondo ai viali.
Le padule di Bolgheri, Castagneto Carducci (LI): la fauna mediterranea si estende per 513 ettari, Bolgheri è stata la prima area privata protetta in Italia nel 1959 su iniziativa del marchese Mario Incisa della Rocchetta. E’ riconosciuta, in base alle Direttive Europee Habita ed Uccelli, come Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT5160004) e Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5160004). Al suo interno ospita stagni, pineta, bosco igrofilo, prati allagati. L’oasi rappresenta anche un rifugio faunistico per tante specie animali. Inoltre, in base alla Convenzione Internazionale di Ramsar, è Zona Umida di importanza internazionale dal 1977.
Padule Orti-Botaggone, Piombino (LI): testimonianza delle estese paduele della Val di Cornea ormai scomparse per la bonifica. L’ area piana si estende per 126 ettari ed è abitata da molte specie animali e vegetali.
Bosco del Bottaccio, si estende tra Bientina (PI) e Comuni di Capannori (LU): Rappresenta al meglio quello che una volta era il paesaggio delle pianure interne della Toscana, fitto bosco e zona umida. L’ Oasi è Inserita nella convezione del Rasmar.
Le Oasi offrono interi itinerari da percorrere immersi nella flora e fauna mediterranea, osservatori faunistici, i percorsi e servizi sono adatti anche per i diversamente abili. Luoghi assolutamente consigliati sia per una gita fuori porta con la famiglia o per chi è in cerca di un contatto diretto con la natura. I paesaggi vi lasceranno senza fiato.