Over 60 in movimento con Mi.Gio.Act
Dopo il successo del Progetto Mi.GIO.ACT all’interno dell’iniziativa UISP Pisa APS “Settimana dell’invecchiamento attivo” che si è svolta nel mese di Giugno, i partecipanti riprendono le attività a partire dal 5 settembre con un programma fittissimo tutto all’insegna degli stili di vita attivi e sani. Oltre ai 26 partecipanti all’iniziativa precedente, che hanno in massa riconfermato la loro iscrizione alla parte finale del progetto, tantissimi altri hanno chiesto di potervi partecipare partirà così con un open day per garantire la ripartenza delle attività e proseguire nell’opera di proselitismo a suo tempo iniziata.
Il giorno 5 febbraio con inizio alle 16.30 ad Officine Garibaldi si terrà un incontro per presentare l’intero programma di Settembre, fatto di tantissime occasioni per camminare in guadagno salute, insieme ai propri coetanei ed in luoghi particolarmente belli e/o interessanti per storia, architettura, natura ecc. Durante l’incontro verrà proiettato un video che racconta l’esperienza fatta a giugno e l’entusiasmo di promotori e partecipanti e verrà fatta la presentazione della prossima camminata in guadagno salute presso il “Camposanto Monumentale di Pisa” e la consegna dell’intero programma previsto per il mese di settembre. La camminata si svolgerà l’8 di settembre con inizio alle ore 15.30 e ritrovo davanti all’ingresso della Torre di Pisa.
Il programma è fitto di appuntamenti tra cui:
Lunedì 11 settembre si parlerà, sempre a Officine, sempre alle 16.30, de “Le Mura di Pisa” e di come guadagnare salute dalle proprie attività quotidiane per poi lanciare la camminata sulle mura che si terrà venerdì 15 con ritrovo alle ore 15.30 in Piazzetta del Rosso.
Mercoledì 20 sarà la volta della Passeggiata della salute alla scoperta di Massaciuccoli e d’intorni con partenza alle 14.15, un bus turistico accompagnerà i 50 partecipanti previsti, all’inizio dei percorsi camminabili sul lago: da qui andremo al Museo di Massaciuccoli Romana, per terminare la camminata alla Brilla di Massarosa, dove visiteremo il museo della stessa e faremo una bella merenda con prodotti a chilometro zero.
Venerdì 22, ancora a Officine e alle 16.30, per raccontare il Parco Naturale di Migliarino, S.Rossore, Massaciuccoli per poi andarlo a percorrere con una camminata che ci porterà il giorno 26 Settembre fino alla scoperta del vecchio fiume morto e delle famose dune di S. Rossore.
Ultima camminata, non certo per importanza, quella che ci porterà alla scoperta del percorso: le fontane e le acque di Pisa.
In tutto questo focus dell’iniziativa rimarrà la promozione dell’attività fisica negli over 60 che in tutte queste situazioni sarà completamente gratuita, come gratuite saranno le diverse attività, perché sostenute da Sport e Salute attraverso uno specifico finanziamento per Mi. Gio. Act. Mi Muovo, Gioco e sono Attivo.