Passeggiate della salute: in movimento tra arte e storia
Con il mese di Ottobre è ripartito il progetto Pisa città che cammina con le sue attività per la salute dei cittadini e delle cittadine di ogni età in convenzione con la S.d.S. dell’Area Pisana. Ricordiamo che si tratta di un progetto di promozione della salute attraverso il movimento, soprattutto quotidiano, in un momento nel quale la ridotta mobilità anche dei singoli, ha fortemente aggravato le dimensioni ed il peso di un’altra grande epidemia quale quella rappresentata dall’obesità.
Ripartiamo così dalle proposte più semplici: camminare è una delle soluzioni proposte dalla UISP per tornare ad essere in forma, farlo insieme agli altri è il modo per rendere questa pratica ancora più efficace, se poi si cammina in luoghi belli e non conosciuti si otterrà il massimo dei risultati possibili.
Per questo le Passeggiate della Salute: ogni secondo mercoledì del mese, gita in bus gran turismo alla scoperta della Toscana e delle sue bellezze, lunga passeggiata nel luogo prescelto sotto la guida vigile di un insegnante di scienze motorie e sostenuti, e merenda a chilometro zero spesso in strutture associative. Gli accompagnatori sono in genere 4 per un gruppo di massimo 50 persone complessivamente.
L’obiettivo per tutti i partecipanti è quello di arrivare a fare minimo 5.000 passi per almeno tre giorni la settimana, creando così le condizioni per uno stile di vita attivo, unico, capace di portare le persone verso una vita più lunga ed in buona salute. Ogni partecipante dovrà essere munito della mascherina FFP2 e del Green Pass Rafforzato.
Il 12 Gennaio si è svolta la prima passeggiata dell’anno con destinazione Pietrasanta. Una giornata all’insegna della salute in cui i partecipanti, tutti over 65, hanno espresso il loro entusiasmo a poter tornare a fare questo tipo di attività che pone l’attenzione sull’importanza di avere momenti di socialità oltre ad uno stile di vita attivo, soprattutto in questo momento, dopo due anni di stop, in completa sicurezza..
Prossima tappa sarà Santa Maria a Monte il 9 di Febbraio con un itinerario del tutto originale ed unico: visita alla “Città Sotterranea”, anche se è prevista anche una escursione a “Casa Carducci”. L’itinerario prevede partenza alle ore 14.00 dal parcheggio dell’Esselunga con successive fermate alle 14.15 da P.zza Guerrazzi ed alle 14.30 da via Paparelli, per raggiungere poi la destinazione.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni alle prossime passeggiate, è sempre aperto lo sportello informazioni di Pisa città che cammina presso la sede della UISP di V.le Bonaini n.4 che può essere contattata anche telefonicamente al numero telefonico 050 503066. E’ già possibile effettuare le iscrizioni per la passeggiata del 9 febbraio.
In questa situazione di grande paura ed incertezza, dovuta alla variante Omicron, la UISP in collaborazione con la SDS Pisana ha scelto la linea della massima attenzione alle norme di prevenzione, che saranno sempre attuate con grande fermezza, ma al contempo senza cedere ad una facile drammatizzazione. Come è stato sottolineato più volte “Darci una mossa” è importante per stare meglio da ogni punto di vista, compreso quello dell’umore sul quale il movimento agisce molto positivamente.