RINASCITA DELLE FORTEZZA NUOVA
Fortezza nuova simbolo e patrimonio storico della città livornese, dopo molto tempo di inattività torna in vita con street food, concerti, caffè letterari, enogastronomia, pulizia della zona verde e apertura delle gallerie sotterranee.
Tutto quello che fino a poco tempo fa era lasciato alla desolazione e alla delinquenza, adesso è pronto e attivo per far rivivere alla popolazione un luogo caratteristico e ricco di storia.
Il merito di questa trasformazione è grazie a Fortezza Nuova Village Livorno srl, Associazione AcchiappiaRifiuti e dell’Associazione Reset.
Il parco all’interno continua ad essere una zona di svago per bambini ma tra poco si trasformerà in un parco avventura, con area relax e palchi per accogliere gli eventi culturali, i concerti e gli incontri. Grande attenzione anche alla zona sotterranea, le gallerie verranno pulite e riaperte al pubblico.
La settima galleria contiene gozzi storici del palio marinaro, nella bonificazione delle gallerie parteciperà il gruppo speleologico e archeologico livornese del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Il sindaco Luca Salvetti dichiara: “Sono sempre più convinto che quando a Livorno diverse realtà decidono di collaborare insieme, la città riesce a fare cose che altrimenti non sarebbe possibile realizzare”.
Evidente la sua grande soddisfazione riguardo agli eventi realizzati e in realizzazione, l’estate 2021 sarà ricca di novità.