UISP PISA, SPORT PER TUTTI E DI SICURO PER TUTTE

UISP Pisa aps ancora una volta si mette in gioco per rappresentare l’Italia, insieme all’Istituto CORI, a livello europeo: grazie al programma erasmus+ sport continua la lotta alla discriminazione di genere nello sport con altre 6 nazioni.

Il 30 e 31 gennaio si sono riuniti a Pisa per partecipare al 1° meeting del progetto europeo Women in Sport: gender relations and future perspectives/WOMEN UP ben venti rappresentanti di Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Turchia e Italia. Il progetto, che vede capofila la Spagna, è cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e va in continuità con quello del biennio 2019-2020 AGES-Addressing Gender Equality in Sport che ha visto la partecipazione di UISP Comitato territoriale di Pisa, capofila, assieme a quella dei partner UCAM, UTH e CO.RI. In AGES si sono analizzate le discriminazioni verso le donne nella pratica sportiva, verificando quanto pesino ancora gli stereotipi di genere anche tra i più giovani in tutti e tre i paesi europei (Italia, Spagna e Grecia).

Con il progetto Women Up si punta a promuovere nel mondo dello sport in generale ed in particolare tra allenatori, insegnanti, atleti e direttori sportivi la parità di pratica e l’inclusione nello sport, con l’obiettivo principale di destrutturare gli stereotipi di genere purtroppo ancora fortemente radicati nei sette paesi partecipanti.

Il progetto WOMEN UP durerà ben due anni 2023/2024 durante i quali verranno prodotti un manuale di buone pratiche assieme ad un corso di formazione rivolto ad insegnanti di scienze motorie, tecnici e allenatori di società sportive. Il corso sarà poi disponibile in modalità e-learning per coinvolgere il maggior numero di allievi possibile. L’obiettivo dei corsi è quello di dotare chi si trova sul campo del maggior numero di strumenti possibili per combattere gli stereotipi di genere nello sport.

L’incontro a Pisa è iniziato con l’accoglienza dei partecipanti da parte di una delegazione dell’UISP di Pisa presieduta dalla Presidente Alessandra Rossi che ha consegnato piccoli gadget ai presenti in ricordo di Pisa e dell’associazione. Successivamente la visita ad uno degli impianti di eccellenza della città di Pisa il Centro Sporivo del CUS Pisa. Questa volta è toccato alla delegazione del CUS composta dal V.Presidente Giuliano Pizzanelli e dal resp. dei Centri di Avviamento allo Sport Renato Curci, a fare gli onori di casa. All’incontro ha partecipato il Prof. Marco Macchia in qualità di delegato dell’Università di Pisa ai rapporti con il territorio. Tanti i momenti conviviali e di racconto del proprio paese e soprattutto molto proficuo il lavoro che l’intero gruppo era chiamato a svolgere in questo 1° meeting insieme. Poi i saluti, i ringraziamenti e l’augurio reciproco per il successo del progetto.

La redazione del nostro giornale on line seguirà l’intero progetto e ve ne fornirà in tempo reale gli sviluppi nel tempo. Grande la soddisfazione del gruppo organizzatore dell’incontro, che coincide con quello di progetto dell’UISP di Pisa, composto da Patrizia Russo, Vanna Serani e Verter Tursi. Ricordiamo ancora una volta che il progetto WomenUP  è un partenariato di collaborazione su ampia scala, cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e che i I partner aderenti al progetto, oltre UISP – Comitato di Pisa, sono Fundacion Universitaria San Antonio – UCAM (Spagna), Panepistimio Thessalias – UTH (Grecia), Champions Factory Ireland Limited (Irlanda), Pamukkale Universitesi (Turchia), Instituto Politecnico De Viseu (Portogallo), Collective Innovation AS (Norvegia) e Istituto CO.RI. – Comunicazione & Ricerche (Italia).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *